I MacBook Air nel prossimo trimestre potrebbero rappresentare la metà delle vendite dei portatili Apple e toccare quota 1,5 milioni. Questa la previsione, per alcuni versi incredibile, formulata da Chris Whitemore analista di Deutsche Bank. Whitemore elabora la sua stima a margine di alcune considerazioni compiute sia sul ciclo di rinnovo del’hardware che delle potenzialità di vendita di Lion. «Secondo alcune nostre verifiche – si legge in un messaggio inviato ad alcuni siti Internet – il lancio dei MacBook Air avverrà in luglio, in congiunzione con Lion e poterebbe essere un punto di svolta per Sple»
Whitemore ritiene che il lancio dei nuovi MacBook Air i “sottili” della casa di Cupertino per la prima volta nella storia potrebbero totalizzare circa 1,5 milioni di pezzi venduti al trimestre, e rappresentare, appunto, la metà del totale dei laptop della Mela. Al momento del lancio avvenuto ormai più di tre anni fa i MacBook Air erano solo un prodotto collaterale nell’offerta Apple, progressivamente hanno assunto un ruolo sempre più importante ma mai hanno avuto un peso pari a quello ipotizzato dall’analista di Deutsche Bank. Informazioni di altre fonti lasciano supporre, effettivamente, un elevato grado di ottimismo in Apple sul lancio dei MacBook Air; i vertici dell’azienda ne avrebbero ordinati quasi 400mila solo per giugno che si sommerebbero agli 80mila del lotto finale dell’attuale generazione.
Whitemore ritiene che anche Lion possa avere un grande successo grazie alle nuove funzioni (iCloud specialmente) e al prezzo basso. «Apple beneficerà di un importante ritorno economico – scrive l’analista – grazie alla vendita in digitale. Presso i clienti ci sarà un diffuso ciclo di aggiornamento»
Intanto continuano a restare accese alcune fiammelle di speranza per un lancio anticipato di qualche prodotto hardware nonostante quel che ormai una buona parte degli analisti ritiene probabile, ovvero che la presentazione di prodotti di nuova generazione faccia seguito al lancio di Lion. Secondo 9to5Mac, i negozi di Cupertino hanno infatti in programma l’ennesima modifica dello spazio espostivo tra martedì e mercoledì.
Il sito americano che ha evidentemente ricevuto le sue informazioni da qualche dipendente degli store, ritiene che le novità potrebbero essere connesse ad una minore modifica degli scaffali dedicati ai libri ma non esclude che ci possano essere anche lanci di hardware. Ricordiamo che la maggior parte degli osservatori ritiene ormai imminente la presentazione di nuovi MacBook Air di nuove basi Airport, oltre che Mac mini e MacPro