Samsung deve necessariamente puntare tutto su Galaxy S8 per riacquistare la fiducia dell’utenza, andata letteralmente in fumo con lo sventurato rilascio di Note 7, e un suo ritratto arriva dalle pagine di Bloomberg arriva un ritratto del prossimo terminale di bandiera della società sud coreana.
Galaxy S8, che potrebbe essere prodotto in due varianti, una con display 5,1 pollici, e l’altra con diagonale da 5,5 pollici, monterà comunque uno schermo ricurvo, che andrà ad innestarsi sulla quasi totalità della parte frontale, senza lasciare spazio a bordi e cornici. Questo decreterà anche l’abbandono del tasto fisico, iconico di Samsung, in favore di un tasto virtuale, a sfioramento, posto sotto al vetro frontale.
I nuovi display completamente avvolgenti, utilizzeranno una tecnologia a diodi organici per emettere luce, almeno stando alle fonti riportate da Bloomberg, rimaste tuttavia anonime. Non bisognerà attendere però troppo tempo per poter finalmente apprezzare il vero volto del prossimo terminale di bandiera della società, che potrebbe essere già svelato a marzo prossimo, anche se saranno necessari test pre vendita più severi, per evitare di ripetere quanto successo con Note 7.
Del prossimo S8, comunque, si vocifera già che perderà anche il jack cuffie da 3,5mm, come accaduto con iPhone 7, e che porterà a livello software un nuovo assistente vocale, che semplificherà il modo di inviare messaggi di testo ed effettuare telefonate, così come di fornire all’utente tutte le informazioni sui propri impegni giornalieri. In dubbio, invece, la presenza di una doppia telecamera sul retro di S8, che potrebbe far lievitare i costi di produzione, almeno stando alle fonti riportate da Bloomberg. Anche sul pannello vige ancora qualche riserva, ma a giudicare dai rumor precedenti, a giocarsi il ruolo da protagonista sarebbero schermi 2K o 4K.
Ricordiamo che iPhone di nuova generazione dovrebbe avere uno schermo ricurvo, display senza bordi, niente tasto home. Un profilo, curiosamente (o non troppo) simile a quello del Galaxy 8.