DisplayMate ha premiato il pannello di iPhone 13 Pro Max con il riconoscimento “Best Smartphone Display Award”. Il pannello usato da Apple ha ottenuto il punteggio di A+, il punteggio più elevato che è possiible ottener ein questo tipo di test.
Gli iPhone 13 Pro vantano un nuovo “display Super Retina XDR con ProMotion” che si aggiorna da 10 a 120 volte al secondo (da 10 a 120Hz): aumenta il refresh rate in modo intelligente quando c’è bisogno di prestazioni grafiche superiore, altrimenti lo riduce permettendo di risparmiare batteria. In più, adatta la velocità a quella del dito che scorre sul display.
Nelle prove di DisplayMate, l’iPhone 13 Pro Max ha evidenziato la migliore luminosità tra i vari OLED per smartphone. Apple parla di una di luminosità di picco fino a 1200 nit per foto e video HDR; come termine di paragone, l’iPhone 12 Pro Max vanta una luminosità di picco di 800 nit per i contenuti standard e di 1200 nit per i contenuti video HDR.
L’iPhone 13 Pro Max supporta due standard colore quali sRGB / Rec.709 Color Gamut e il nuovo Wide DCI-P3 Color Gamut sfruttato per i contenuti delle TV 4K Ultra HD.
Altri elementi di interesse dalle prove di DisplayMate: l’accuratezza dei colori, l’elevato livello di contrasto, la bassa riflettanza dello schermo (elemento che consente di attenuare i riflessi causati da sorgenti luminose) e altro ancora.
Secondo quanto riferito da indiscrezioni circolate nei mesi precedenti, il fornitore esclusivo di Apple per il pannello LTPO OLED di iPhone 13 Pro Max è Samsung ma anche LG dovrebbe dal prossimo anno fornire suoi pannelli LTPO OLED.