iOS e Android sono sistemi che fanno affidamento a software proprietario con una quasi “totale mancanza di trasparenza”. Questa l’opinione di Andreas Gal, chief technology officer di Mozilla, espressa in un articolo apparso su The Guardian questa mattina.
Secondo Gal gli utenti devono avere il diritto di conoscere in che modo un dispositivo usa le informazioni, specialmente alla luce di quanto emerso con i programmi di sorveglianza di massa da parte dell’NSA. “In questo momento l’utente può scegliere un telefono sapendo cosa accade al suo interno e un altro dove non sa cosa accade”. Il dirigente si riferisce ovviamente a Firefox OS, a suo dire un sistema molto più aperto rispetto a quanto offerto da Apple o Google. iOS è sempre stato considerato un ecosistema chiuso ma Gal afferma che anche Android lo è, spiegando che è solo un modo di Google di ottenere per vie traverse dati utili ad aumentare il valore della società. “Android è essenzialmente un agente di Google nella vostra tasca”; e ancora: “Amano sapere particolari su di voi e tracciarvi in modo da comprendere il target con cui hanno a che fare”; “Google ha impostato le regole che servono a Google, non necessariamente favorevoli all’utente”.
Mozilla intanto festeggia il decimo compleanno di Firefox. Nel suo blog, il CEO di Mozilla Chris Beard commenta così l’anniversario: “Mozilla è differente. Noi non siamo una software company tradizionale. Siamo una community no profit a livello globale che si mobilita per la missione condivisa di promuovere aperture, innovazione e opportunità online”. In occasione del decimo anniversario del browser, la società ha annunciato una release speciale di Firefox con nuove funzionalità che permettono agli utenti di avere il pieno controllo: DuckDuckGo è stato aggiunto alla lista dei motori di ricerca disponibili in Firefox permettendo di eseguire ricerche senza tracciare in alcun modo l’utente. Un tasto “Dimentica” offre la possibilità di indicare al browser di cancellare alcune delle attività recenti. Ad ogni aggiornamento di Firefox, un nuovo tutorial mostrerà alcune delle opzioni messe a disposizione da Firefox per tutelare la privacy, incluso il tasto Dimentica e il motore di ricerca DuckDuckGo. Su Android inoltre, il nuovo Privacy Coach offrirà informazioni sulle impostazioni e i componenti aggiuntivi per il controllo del browser mobile.
La società ha anche annunciato l lancio del Progetto Polaris, un’iniziativa che mira ad accelerare la privacy degli utenti online . Partner di Mozilla nel lancio del progetto sono il Center for Democracy and Technology (CDT) e il Tor Project, entrambi no profit, che offriranno supporto, consigli e aiuteranno Mozilla ad allinearsi con gli obiettivi di privacy. Novità anche anche per Firefox OS: Mozilla ha annunciato che l’ultima developer preview 2.0 di Firefox OS è ora disponibile per il reference phone Flame.