Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Per contrastare iPad Intel lancia gli Ultrabook, portatili in stile MacBook Air

Per contrastare iPad Intel lancia gli Ultrabook, portatili in stile MacBook Air

Pubblicità

Ieri al Computer di Taipei, principale evento hardware del mondo PC, Intel presenta gli Ultrabook, nuovo form factor pensato per contrastare il crescente successo dei tablet e in primo luogo di iPad. Gli Ultrabook sono stati definiti da Intel come “sottili, leggeri e bellissimi”, una nuova via di mezzo tra la praticità e le funzioni dei tablet e la potenza di calcolo e la versatilità dei notebook attuali.

Gli Ultrabook proposti da Intel e realizzati dai più importanti costruttori PC partner del colosso delle CPU di Santa Clara, saranno lanciati sul mercato con una road map che prevede tre ondate di prodotti scaglionate a partire già dalla prossima stagione degli acquisti di Natale 2011, una seconda generazione programmata per la prima metà del 2012, infine con la terza fase prevista per il 2013. La prima generazione di Ultrabook basata sui processori Intel Core Sandy Bridge attuali, sarà spessa meno di 20 millimetri e proposta con un prezzo inferiore ai 1.000 dollari. Primo esempio di questa linea è il nuovo Asus UX21 presentato ieri al Computex, un ultra-leggero con chassis tutto in alluminio e unità SSD invece del tradizionale disco fisso.

Anche se storicamente le macchine ultra-portatili sono state proposte a prezzi sensibilmente superiori, i MacBook Air già in commercio rientrano perfettamente nella definizione dei nuovi Ultrabook proposta da Intel. Lo spessore minimo attuale degli Air è di 30 millimetri, mentre il prezzo in USA parte esattamente da 999 dollari. In sostanza il nuovo form factor ideato da Santa Clara per contrastare il successo dei sistemi ARM e dei tablet, iPad incluso, risulta sostanzialmente identico a un altro prodotto della Mela che ha registrato vendite lusinghiere soprattutto nell’ultima implementazione in circolazione da ottobre 2010 e di cui è atteso un aggiornamento hardware a breve

La seconda generazione di Ultrabook integrerà processori Intel Ivy Bridge, mentre la terza linea di prodotti del 2013 sarà basata sui processori indicati con il nome in condice Haswell con consumi di energia dimezzati rispetto alle CPU impiegate oggi nei portatili. Sempre al Computex da Intel è attesa la presentazione di 10 nuovi tablet basati sul processore Atom Oak Trail Z670, la nuova piattaforma hardware Cedar Trail per netbook, infine la prima dimostrazione del processore Medfield. Quest’ultimo oltre che nei tablet può essere impiegato anche per realizzare smartphone.
Asus UX21

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità