Arrivano anche le cifre di ComScore relative all’ultimo trimestre del mercato smartphone statunitense, risultati che dipingono un quadro abbastanza diverso da quello precedentemente evidenziato da alcune analisi che volevano iOS in rialzo con Android in ribasso.
Secondo ComScore, nonostante il lancio dell’iPhone 4S e la crescita di iOS pari al 2.2 % rispetto al trimestre precedente, Android ha continuato la sua avanzata, crescendo anch’esso del 2.5%, più, quindi, di iOS. Ora il sistema operativo di Google è sempre più vicino al 50% del mercato (attualmente è al 47.3%), mentre iOS al 29.6%.
In caduta libera invece RIM, che registra un ulteriore calo del 2.9%, con una quota di mercato che si scende al 16%. Non va meglio Microsoft (-0.9%): Windows Phone si conferma un insuccesso sul mercato USA, così come l’ormai morente Symbian, che perde il 0.4%.
Il mercato statunitense sembra quindi sempre di più una sfida a due, con iOS e Android a contendersi i punti percentuali di crescita e RIM e Microsoft a subire cali trimestre su trimestre, tendenza che potrebbe confermarsi anche a fine primo trimestre 2012.