Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Per Apple l’obbligo dei software Made in Russia equivale al Jailbreak

Per Apple l’obbligo dei software Made in Russia equivale al Jailbreak

Pubblicità

Apple stronca senza mezze misure la nuova legge che rende obbligatoria l’installazione di software Made in Russia su smartphone, computer e smart TV venduti nel Paese: secondo un portavoce della multinazionale di Cupertino l’obbligo di app terze parti preinstallate equivale al Jailbreak e come tale rappresenta una minaccia di sicurezza.

Non solo: il portavoce precisa anche che «Apple non può tollerare questo tipo di rischio», dichiarazione che richiama immediatamente in memoria una minaccia ventilata negli scorsi giorni, quando la nuova legge era ancora una proposta in discussione. Durante le fasi di disegno e proposta era infatti circolata la minaccia latente del possibile abbandono del mercato russo dal parte dei costruttori esteri che non intendevano adeguarsi alla nuova norma, tra questi nei report veniva indicato il nome di Apple.

La Russia comincia a bloccare le VPNL’obiettivo dichiarato della legge che impone software Made in Russia preinstallati non è quello di estromettere i marchi esteri ma di sostenere gli sviluppatori locali per meglio competere contro i colossi hi-tech di altre nazioni. Un altro obiettivo dichiarato è quello di offrire più scelta ai consumatori russi che spesso si limitano a usare le app preinstallate di serie ignorando l’esistenza di app e servizi simili Made in Russia.

Sul fronte opposto RATEK, Association of Trading Companies and Manufactures od Electrical Household, che rappresenta gli interessi di rivenditori e costruttori di elettronica di consumo, dichiara di non essere nemmeno stata consultata. Molti, tenendo presente il recente accentramento della Russia sulle comunicazioni Internet, temono che l’obbligo di app preinstallate Made in Russia sia un pericolo per sicurezza e privacy degli utenti.

Interrogato sulla questione un portavoce di Apple ha dichiarato al Kommersant «Un mandato per aggiungere applicazioni di terze parti all’ecosistema di Apple equivarrebbe al jailbreak. Ciò costituirebbe una minaccia per la sicurezza e la società non può tollerare questo tipo di rischio». Una dichiarazione senza mezzi termini che lascia aperta ogni possibilità, forse addirittura il possibile abbandono del mercato russo da parte di Apple.

Bandiera Federazione Russa

Ricordiamo che negli scorsi giorni è emersa un’altra polemica che riguarda Apple in Russia: la multinazionale infatti si è adeguata ad alcune leggi locali che impongono di mostrare la Crimea come parte della Russia, salvo poi essere duramente criticata dall’Ucraina. Cupertino ha successivamente annunciato che sta riesaminando la questione e che in futuro potrebbero arrivare altri cambiamenti.

Tutto quello che c’è da sapere su iPhone 11 e iPhone 11 Pro è in questo approfondimento. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iPhone sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità