Uno studio realizzato presso l’Ospedale universitario di Basilea in Svizzera ha esaminato la capacità dei ricercatori di interpretare i dati ECG della funzione elettrocardiogramma dei principali dispositivi indossabili in commercio: ne emerge che secondo numerosi ricercatori Apple Watch è quello che offre risultati di migliore qualità e anche dati più leggibili.
Le apparecchiature mediche professionali impiegano più cavi e derivazioni collegate al corpo del paziente per ottenere letture più accurate. Invece i dispositivi indossabili eseguono letture meno approfondite con una singola derivazione.
Lo studio ha preso in esame varie letture ECG a una sola derivazione realizzate con dispositivi Fitbit Sense, KardiaMobile, Samsung Galaxy Watch, Whitings ScanWatch, Apple Watch e altri ancora. Le letture sono state sottoposte a 450 ricercatori a diversi livelli di carriera e istruzione. Ai partecipanti è stato chiesto di classificare fino a 50 letture ECG a derivazione singola di dieci persone e cinque dispositivi in tre categorie: ritmo sinusale, fibrillazione atriale o inconcludente.
I risultati sono stati confrontati con un campione più accurato effettuato con un dispositivo ECG a 12 derivazioni interpretato da due cardiologi.
Dallo studio emerge che per quanto riguarda il rilevamento della fibrillazione atriale tutti gli indossabili si sono comportati allo stesso modo. Ma secondo il 50% dei partecipanti Apple Watch ha offerto dati più leggibili e secondo il 45% l’indomabile Apple offre letture migliori.
In definitiva secondo questo studio i dispositivi indossabili con funzione ECG a derivazione singola offrono dati che possono essere difficili da interpretare, mentre dal punto di vista degli utenti la scelta del modello e del marchio non sembra avere impatti. Circa la metà dei partecipanti però preferisce l’elettrocardiogramma fornito da Apple Watch.
Ricordiamo che la funzione elettrocardiogramma ECG di Apple Watch è disponibile in Italia dal 2019 dalla generazione Apple Watch 4 e modelli successivi, non invece nei modelli più economici Apple Watch SE.
L’ultima generazione di Apple Watch è la serie 9 introdotta a settembre 2023 mentre il nuovo modello top è Apple Watch Ultra 2: tutto quello che c’è da sapere è in questo approfondimento di macitynet.