Frictional Games ha concepito Penumbra fin dall’inizio con l’idea di realizzare una trilogia: Macity ha trattato la presentazione del primo capitolo in questo articolo dedicato appunto a Penumbra Overture. Ora lo sviluppatore ha annunciato la commercializzazione della versione Windows unitamente alla possibilità di acquistare il gioco in forma digitale anche per le piattaforme Mac e Linux.
Penumbra: Black Plague proietta il giocatore in misteriosi sotterranei che si trovano al di sotto dello strato ghiacciato del suolo della Groenlandia alla ricerca del padre. Si tratta di un survival horror, sullo stile di Resident Evil. In ogni caso è privilegiato l’aspetto avventuroso della vicenda in cui la risoluzione di enigmi e misteri risulta preponderante rispetto ai combattimenti corpo a corpo.
Dalla pagina Web dello sviluppatore Frictional Games è possibile scaricare la versione demo del gioco, oppure acquistare la versione digitale full al prezzo di 19 dollari, circa 12 euro.
I requisiti minimi di sistema prevedono Mac OS X versione 10.4 o superiori, processore da 1,5 GHz, 512 MB di memoria RAM e schede video ATI Radeon 9600 oppure Nvidia GeForce 4 o migliori