Sebbene l’iPad non sia stato progettato per essere usato con una stilo, sono ormai diversi i produttori che hanno sviluppato app in grado di sfruttare al meglio la pressione di pennini ideati ad hoc sul display touchscreen del tablet di Apple. Tra le tante app disponibili su App Store, degna di nota è senz’altro Penultimate di Evernote, riprogettata completamente nella nuova versione 6.0.
Il major update aggiunge alcune nuove funzioni che hanno lo scopo di facilitare la scrittura e l’organizzazione. In prima linea troviamo la nuova UI che permette di scrivere a schermo intero senza interruzioni: non sarà più necessario sfogliare pagina in quanto basterà scorrere con due dita in su e in giù per aumentare lo spazio vuoto di lavoro. La creazione delle note e l’accesso ai vari tipi di carta è stato reso più veloce, così come è stato migliorato il collegamento, la qualità di scrittura e l’accuratezza per lo stilo Jot Script. Nuovo anche lo strumento evidenziatore, per appuntare con facilità frasi o sezioni a cui dare maggior rilievo.
Stando alle note che accompagnano questa versione, è stata potenziata anche la ricerca, mentre la visualizzazione dei contenuti, per impostazione predefinita, è incentrata sui taccuini Evernote contenenti le note di Penultimate: le due app ora sono infatti ancora più collegate in quanto direttamente da Pentultimate ora è possibile aggiungere note ai taccuini di Evernote, inclusi quelli aziendali.