Pentax annuncia i prezzi alla vendita delle sue due nuove reflex Pentax K-50 e K-500, le due DSLR entry level dell’azienda giapponese. Per la Pentax K-50 solo corpo il prezzo previsto sarà di 689 euro, mentre in kit con obiettivo 18-55 mm salirà a 749 euro. Più economica invece la K-500, venduta solo con kit con obiettivo 18-55 mm ad un prezzo di 549 euro. Per tutti gli appassionati del marchio giapponese, o per chi è alla ricerca di una DSLR pura ad un prezzo non esagerato, le Pentax K-50 e K-500 si propongono come le ultime due arrivate.
Dal punto di vista delle performance le due fotocamere si equivalgono: sono entrambe dotate di sensore CMOS APS-C da 23.7mm x 15.7mm di dimensioni, per 16,28 megapixel effettivi, pentaprisma in vetro (diversamente dai pentaspecchio utilizzati dalla maggioer parte dela concorrenza nella stessa fascia di prezzo), range ISO molto esteso, fino a 51200, sistema di stabilizzazione dell’immagine SR, possibilità di ripresa di filmati in full HD, e modulo autofocus SAFOX IXi+. Entrambi i modelli possono essere alimentati sia con un’apposita batteria al litio, sia con normali pile stilo AA.
La differenza principale fra i due modelli Pentax K-50 e K-500 risiede nella fattura e nelle caratteristiche fisiche: Pentax K-50 si candida ad essere il modello più evoluto in quanto – rispetto alla sorella minore – gode anche di un trattamento antipolvere a tenuta d’acqua, grazie all’impiego di circa 81 guarnizioni piazzate nel corpo macchina, oltre a poter essere utilizzata a temperature fredde fino a -10° C, caratteristiche di resistenza e robustezza che rendono la fotocamere ideale anche per gli utilizzi e le situazioni più avventurose.
Con queste nuove Pentax K-50 e K-500 l’azienda giapponese tenta di riguadagnare nuove fette di mercato, ormai schiacciata dai colossi Nikon e Canon da un parte, e dall’avanzata della sempre più popolari mirrorless dall’altra. I due modelli Pentax saranno in vendita a partire da questo mese.