Ricoh ha presentato ufficialmente la nuova Pentax K-3, prossima ammiraglia fra le DSLR dello storico marchio, capace di offrire alcune interessanti funzionalità per i “pentaxiani” che vogliono restare aggiornati, e anche a coloro che sono alla ricerca di un’alternativa alla loro attuale DSLR. Così come l’ultima OM-D E-M1, la nuova Pentax K-3 offre completa resistenza a freddo, gelo, pioggia e polvere, una barriera contro le intemperie che garantisce protezione in ogni situazione.
Dal punto di vista tecnico, la Pentax K-3 vanta ad un sensore CMOS APS-C da 24 MP, caratterizzato da una sensibilità ISO fino a 51200 ed un interessante tecnologia di Shake Reduction (SR), che consente di eliminare l’utilizzo di un filtro passa basso ottico sfruttando e di eliminare o contenere effetti di moirè semplicemente simulandone gli effetti attraverso la tecnologia di SR. Un dispositivo interessante che consente di ottenere gli stesse effetti di un filtro passa basso ma solo quando richiesti, preservando così un maggior dettaglio quando richiesto.
Le altre caratteristiche tecniche degne di nota della Pentax K-3 includono un sistema di autofocus a 27 punti, un nuovo sistema di analisi della scena per un’ancora più accurata esposizione automatica, nuovo mirino ottico, scatto a raffica fino a 8.3 immagini al secondo, video in Full HD con possibilità di girare anche in 4K, e supporto ai comandi remoti da smartphone attraverso l’uso della FLU CARD FOR PENTAX.
Al momento non è ancora stato annunciato il costo della nuova Pentax K-3, così come è da annunciare il prezzo del nuovo teleobiettivo HD PENTAX-DA 55-300mmF4-5.8ED WR, che vanta l’evoluto trattamento HD e anch’esso un’affidabile costruzione a prova di intemperie.