Dopo anni di sviluppo, anticipazioni, indiscrezioni ed attesa da parte degli affezionati “pentaxiani”, Ricoh ha finalmente presentato la Pentax K-1, prima full-frame DSLR mai rilasciata dal marchio. Agognata da tutti gli appassionati del brand, la nuova Pentax K-1 offre un sensore CMOS a pieno formato da 36.4 MP, stabilizzazione a 5 assi via spostamento del sensore d’immagine, mirino ottico, sistema autofocus a 33 punti con 25 punti incrociati.
Disponibile un nuovo display LCD da 3,2 pollici e 1.04 milioni di punti, dotato di un nuovo design basculante flessibile che consente movimento orizzontale, verticale e diagonale, mantenendo lo schermo in allineamento con l’asse della lente.
La Pentax K-1 non ha un filtro anti-aliasing (AA) convenzionale ma come la K-3 II, offre un filtro AA simulato mediante micro-vibrazioni del sensore; quest’ultimo è in grado di muoversi in tutte le direzioni, supportando il sistema Pixel Shift Resolution di Ricoh. Questa funzione non aumenta risoluzione lineare, ma come nel caso della K-3 II, sposta leggermente il sensore per registrare informazioni complete sul colore di ogni pixel, utilizzando una funzione di correzione del movimento nel tentativo di neutralizzare l’effetto dei soggetti in movimento nell’inquadratura.
La Pentax K-1 offre una struttura resistente alla polvere e resistente agli agenti atmosferici, connessione Wi-Fi, video a risoluzione 1080 a 30p, scatto RAW a 14-bit, velocità di scatto ripetuto a 4,4 fps per un massimo di 23 immagini in formato RAW o 70 in formato JPEG.
Al momento del lancio, Pentax offrirà 12 obiettivi compatibili full-frame, tra cui due nuovi modelli in arrivo con la macchina fotografica; la fotocamera sarà anche compatibile in crop mode con le attuali lenti Pentax e Ricoh progettate per le fotocamere con sensori APS-C.
Quella di Ricoh sarà comunque una sfida non facile nel mercato delle DSLR full frame, con la necessità di sgomitare fra Canon e Nikon, oltre che con le mirrorless full frame di Sony; la Pentax K-1 avrà un costo di 1999 euro solo corpo quando sarà disponibile ad aprile. In Italia sarà distribuita da Fowa che offrirà una copertura di ben 4 anni di garanzia.
La presentazione nel nostro paese dovrebbe avvenire a metà marzo, quando sarà organizzato un evento speciale presso la sede del distributore che darà così l’occasione di toccare con mano il prodotto agli utenti finali.
La nuova full frame sarà accompagnate da due obbiettivi