Randy Ubillos, Chief Architect delle applicazioni video e foto per Mac, ha annunciato che andrà in pensione dopo oltre 20 anni passati in Apple ad occuparsi di applicazioni professionali. Ubillos è conosciuto per essere il creatore delle prime tre versioni di Adobe Premiere e KeyGrip, quest’ultimo software sviluppato da Macromedia e poi venduto ad Apple e diventato Final Cut Pro.
Benché meno noto rispetto ad altri impiegati Apple, Ubillos è conosciuto da molti per Final Cut e altre applicazioni. Nel giugno del 2010 fece una breve comparsa sul palco della Worldwide Developers Conference per presentare iMovie per iPhone 4 e tornò sul palco a ottobre del 2010 nel corso dell’evento “Back to the Mac” ancora per un demo.
KeyGrip fu concepito da zero come programma di editing video professionale basato su QuickTime. Macromedia preferì nel 1988 concentrasi sul mercato editoriale per il web, anziché competere con Adobe su tutti i mercati decidendo di vendere i programmi non collegati al web. er evitare l’abbandono del progetto, Apple rivelò il team che sviluppava KeyGrip, incluso Ubillos, rilasciandolo l’anno dopo il software come “Final Cut Pro”.
Ubillos aveva avuto l’incarico di gestire Aperture, che nella parte centrale della sua esistenza ha subito molte tribolazioni e anche iMovie. Si è occupato anche di iPhoto.
L’addio di Ubillos arriva sulla traiettoria di una parabola molto controversa per le applicazioni video e foto di Apple, segnata dai problemi e dalle contestazioni che Final Cut Pro ha subito nel corso della sua storia recente, il sostanziale insuccesso commerciale di Aperture, ora abbandonato, l’amore e odio per iPhoto che ha segnato questo programma nel suo rapporto con gli utenti.
La partenza di Ubillos potrebbe essere l’occasione per Apple di rivedere tutta l’architettura del suo universo di app per video e foto, con dismissioni e unificazioni. Un processo che è già iniziato con la creazione di Foto che ha preso il posto di Aperture e Foto.