Pencil la nuova matita Bluetooth creata da FiftyThree somiglia a una di quelle grandi matite piatte dalla punta di dimensioni generose che si possono trovare nei cantieri. Anche se l’aspetto ricorda in tutto e per tutto lo storico strumento di lavoro, in realtà Pencil è costruita per funzionare con iPad ed offre le funzioni principali che ci aspetteremmo da una tavoletta grafica professionale.
Va ricordato che la società dietro a Pencil non è una startup e nemmeno una azienda specializzata in gadget digitali, bensì lo sviluppatore della premiata app Paper, gratis per iPad, votata come app dell’anno 2012. Oltre alla facilità d’uso e a numerosi strumenti per scrivere, disegnare e colorare con le dita su iPad, Paper offre una cura maniacale dell’interfaccia e numerosi modelli di carta e copertine per rendere ancora più accattivanti le creazioni dell’utente.
La nuova matita Pencil risulta così l’accessorio ideale da abbinare ad iPad per lavorare con Paper. Anche il video per la presentazione di Pencil, che inseriamo in calce in questo articolo, è originale e creativo: mostra le funzioni offerte sottolineando la versatilità con inquadrature e movimenti di camera insoliti e ad effetto.
La facilità d’uso per l’utente inzia fin dall’abbinamento con il tablet e l’app: basta poggiare la punta di Pencil in un apposito cerchio sul display per completare la procedura. Quando l’app rileva la presenza di Pencil l’utente può disegnare, scrivere e colorare appoggiando tranquillamente il palmo della mano sullo schermo: un algoritmo ignora il contatto touch per offrire una esperienza di lavoro quanto più possibile simile alla carta. Capovolgendo Pencil invece è possibile cancellare, ancora una volta ricreando un funzionamento identico agli strumenti di lavoro analogici.
Nonostante l’aspetto retro Pencil integra tutti gli ultimi ritrovati tecnologici: integra il Bluetooth Smart per assicurare un collegamento affidabile con iPad e anche per ridurre i consumi di energia. La presenza di un sensore permette di capovolgere Pencil per cancellare, senza che l’utente debba cambiare o selezionare lo strumento gomma sul display. Il costruttore assicura che la punta dello stilo è stata progettata e creata per l’uso sullo schermo, infine basta una ricarica di circa 90 minuti da qualsiasi porta USB, per ottenere una autonomia di circa un mese.
Pencil è già disponibile in USA in due versioni: con rivestimento in legno di noce proveniente da piantagioni sostenibili, al prezzo di 60 dollari, circa 44 euro, oppure in versione con esterno in metallo color grafite a 50 dollari, circa 37 euro. L’app Paper è gratis per iPad con strumenti e accessori disponibili tramite acquisti in-app-purchase.