Quando occorre prendere appunti o note al volo, la semplicità è elemento chiave che determina il successo o meno di un’applicazione. Peiji è una nuova app, che permette di annotare velocemente appunti, grazie ad una grafica minimale e a menù molto semplici. Nonostante la semplicità di sottofondo consenta di prendere velocemente appunti, Peiji offre delle opzioni aggiuntive per formattare il testo, nel caso in cui si abbia tempo da perdere con i particolari. Per questo motivo è un’app che potrebbe accontentare qualsiasi esigenza.
In Peiji prendere una nota risulta davvero facile ed immediato. E’ possibile, infatti, limitarsi a toccare l’area bianca per scrivere qualsiasi cosa. Tuttavia, nel caso in cui si disponga di tempo a sufficienza per sistemare la formattazione del testo è anche possibile inserire elenchi puntati, elementi in grassetto, corsivo o anche sottolineare alcune frasi o parole, per evidenziarle rispetto al resto. Queste semplici opzioni di formattazione, comunque, risultano secondarie rispetto alla immediatezza con cui poter inserire un qualsiasi appunto.
E’ possibile aggiungere tag alle note, in modo da richiamarle in qualsiasi momento, oltre a poter sincronizzare le stesse sul Cloud, in modo da non dover temere di perdere le informazioni registrate. Altre piccole opzioni di particolare interesse sono la modalità notte, per poter scrivere senza affaticare la vista nelle ore notturne, così come la possibilità di inserire PIN, in modo da mantenere al sicuro le proprie note. Peiji permette anche di esportare i propri scritti in formato PDF o RTF, nonché la possibilità di caricare le note direttamente su Dropbox o Google Drive. Insomma, si tratta di un’applicazione completa, che risulta una valida alternativa all’app note nativa di Apple.
L’applicazione è disponibile in App Store per iPhone e iPad. Costa 1,79 euro e si scarica direttamente da qui.