Pubblicato da Electronic Arts Peggle Blast per iOS è il nuovo gioco di PopCap, leggendario sviluppatore di Piante contro Zombi. Lo schema è quello del pachinko: dobbiamo fare del nostro meglio per indirizzare la caduta delle palline dall’alto verso il basso, attraverso strutture sempre diverse composte da numerosi pioli e tondini da distruggere. Ogni singolo elemento con cui vengono in contatto le numerose palline che cadono dall’alto ha una reazione diversa: alcuni pioli spariscono al primo contatto, altri resistono più a lungo ed occorrono più palline per essere distrutti e così via. Una volta che le palline cadono verso la parte bassa dello schermo dobbiamo avere i riflessi pronti per azionare il contenitore a destra e sinistra per raccoglierne il maggior numero possibile ed evitare che vadano perse.
Milioni di giocatori conoscono il fascino di Pebble di PopCap che in diverse precedenti versioni ha fatto la sua comparsa su tutte le principali piattaforme di gioco, una formula divertente e riuscita che è stata clonata diverse volte. Il segreto della miscela è composto da simulazione fisica accurata per il comportamento delle palline su schermo, fortuna per le traiettorie e i rimbalzi infine da un pizzico di bravura da parte del giocatore che man mano che prende dimestichezza apprende quando è il momento migliore in ogni schermo per sganciare le palline e poi per raccogliere.
A differenza delle precedenti versioni, il nuovo Peggle Blast arricchisce il gameplay inserendo tre maestri mistici da cui apprendere nuovi trucchi per ottenere punteggi più alti: sono presenti 15 livelli diversi per ogni maestro per un totale di 45 livelli. Come in ogni titolo PopCap possiamo contare su comandi facile da usare, su misura degli schermi touch e una ampia collezione di potenziamenti e colpi speciali fantasiosi che includono gemme, bombe a tempo, arcobaleni e gnomi appiccicosi. Richiede iOS 7 ed è ottimizzato per iPhone 5 e i nuovi iPhone 6: è gratuita ma contiene acquisti in-app.