Così come per il pinch to zoom, Apple ha dato vita ad un nuovo modo di interfacciarsi con il proprio iPhone e iPad: grazie al 3D touch di iPhone 6s e iPhone 6s Plus entrano nel vocabolario del nativo digitale anche i termini Peek o Pop, riferiti alle diverse modalità di pressione dello schermo. Anche Fantastical 2, app calendario e promemoria tra i più apprezzati su iOS, si aggiorna per supportare funzioni veloci e scorciatoie, rese possibili dalla nuova tecnologia di Cupertino.
La novità principale di questo aggiornamento Fantastical 2 è l’aggiunta del Peek e Pop per vedere in anteprima gli eventi su iPhone 6s e 6s Plus. Le novità, però, includono anche una nuova opzione di customizzazione per la “complicazione” di Fantastical su Apple Watch, che permette adesso di visionare la data odierna o il prossimo evento o promemoria.
L’applicazione per iOS, inoltre, ottimizza la ricerca, che mostra adesso più chiaramente i casi in cui non sono presenti eventi; inoltre, il widget Oggi rispetta l’impostazione di grandezza del testo predefinito. Tra i vari bug fix, invece, l’app allontana definitivamente il problema per cui a volte non veniva mostrato correttamente un luogo in Google Maps, così come sparisce il bug relativo ai promemoria completati, che apparivano per troppo tempo su Apple Watch.
Restano ferme, ovviamente, tutte le caratteristiche che da sempre hanno determinato il successo di quest’applicazione iOS, dalla grafica minimale ma semplice, alla completezza promemoria che è possibile registrare. Tra le altre, Fantastical 2 permette di aggiungere eventi o promemoria semplicemente dettando il testo e con DayTicker si avrà sempre un modo efficiente e pratico per vedere tutti i nostri programmi. Fantastical 2 supporta, inoltre, tutti i servizi presenti nell’applicazione nativa Calendario, tra cui iCloud, Google Calendar ed Exchange.