Va oltre ogni aspettativa la campagna di crowdfunding per il Pebble Time, lo smartwatch di Pebble che in teoria dovrebbe andare a scontrarsi sul mercato direttamente con Apple Watch, visto lo stile dell’orologio dell’azienda. La campagna su Kickstarter si è da poco conclusa, sbaragliando ogni aspettativa e concludendo con 20,3 milioni di dollari raccolti sul sito di crowdfunding.
Il Pebble Time si aggiudica con queste performance non solo uno ma ben due record assoluti per una campagna su Kickstarter: il primo record è appunto quello di campagna più finanziata in assoluto, superando il precedente detentore del record, Coolest Cooler, fermo a “soli” 13,3 milioni di dollari. Ad inizio campagna, però, il Pebble Time aveva guadagnato anche un secondo record, ovvero quello legato alla campagna che aveva raggiunto più velocemente il primo milione di dollari di finanziamento collettivo, traguardo superato dal Pebble Time in soli 49 minuti. Risultati straordinari se pensiamo che l’obiettivo di Pebble era di raggiungere solo 500 mila dollari di supporto, cifra ampiamente superata dagli oltre 20 milioni di dollari finali.
Come abbiamo già sottolineato, anche Apple ha contribuito a rendere questi risultati straordinari: il lancio di Apple Watch, avvenuto proprio durante la campagna del Pebble Time, ha aumentato la temperatura della nuova “febbre smartwatch”, incrementando l’interesse per il Time e, allo stesso tempo, sottolineando il successo e la rilevanza che le campagne su Kickstarter hanno assunto negli ultimi anni, da considerare come un canale realmente efficace per dare sostanza a progetti che altrimenti sarebbero forse rimasti solo sulla carta.