Pebble, la società che produce l’orologio smart omonimo, ha annunciato l’apertura del Developer Portal, un portale che permette a sviluppatori di eseguire l’upload di app che potranno essere distribuite sul Pebble appstore, store di app dedicato che dovremmo vedere all’inizio del prossimo anno.
L’appstore offrirà funzionalità simili a quelle già viste per altri dispositivi, permettendo di scaricare app di vario tipo, da semplici “skin” per cambiare l’aspetto dell’orologio, ad applicazioni più complesse, costruite in modo specifico per il dispositivo.
Lo Smart watch Pebble, lo ricordiamo, è un orologio con schermo e-ink che comunica con iPhone via Bluetooth. L’interfaccia grafica può essere cambiata a piacere così come le funzioni svolte: può controllare la riproduzione della musica, negli sport all’aperto mostra la distanza percorsa e i tempi, avvisa l’utente per chiamate, messaggi e scadenze.
A novembre di quest’anno, il produttore statunitense aveva annunciato la compatibilità con iOS 7 e messo a disposizione degli sviluppatori nuovi strumenti di sviluppo, assicurati dal nuovo SDK 2.0. Per gli utenti di iOS 7, in particolare gli sviluppatori possono sfruttare modo più completo il Centro Notifiche (qualsiasi notifica può essere visualizzata automaticamente sul display di Pebble, permettendo all’utente di scegliere quali aggiornamenti e notifiche mostrare).
Negli USA il Pebble Smart watch è in vendita a 150; l’app di gestione per iOS si scarica gratis dall’App Store.