L’astronauta britannico Tim Peake è il primo uomo a completare una maratona nello spazio; a bordo della sua Stazione Internazionale ISS, ha terminato in data 24 aprile gli oltre 42 km della maratona di Londra, ovviamente su un tapis roulant a bordo della navicella spaziale, in sincronia con lo svolgersi della corsa sulla Terra. Naturalmente, ha dovuto trasformare la sua realtà, utilizzando un iPad per mostrare le strade di Londra mentre correva, oltre ad una fascia elastica per tenerlo ben saldo e contrastare l’assenza di forza di gravità.
Peake non è il primo essere umano a completare un’impresa del genere, come testimonia anche la redazione di Engadget, dato che questo primato spetta invece alla statunitense Sunuta Williams, che ci è riuscita nel 2007. Peake non ha nemmeno fissato alcun record di velocità e ha chiuso la corsa in 3 ore e 35 minuti, ben oltre le 2 ore e 3 minuti del vincitore Eliud Kipchoge. I numeri, in questo caso, non sminuiscono affatto l’impresa dell’astronauta, che si è certamente aggiudicato un posto d’eccezione nell’albo dei maratoneti di tutto il globo, e anche oltre.
L’impresa dimostra certamente quali test fisici l’essere umano può superare con la forza di volontà, e tanto allenamento.