Si chiama PdfPen, la penna del Pdf. Ma in realtà potrebbero chiamarlo “Il coltellino svizzero del Pdf”. Questo piccolo software commerciale di Smile on My Mac, giunto alla versione 3.3.1 e disponibile sia nella versione normale che Pro, consente di effettuare in maniera semplice molte operazioni sui Pdf.
Innanzitutto permette di riorganizzare le pagine all’interno di un documento, aggiungendole, togliendole o spostandole. Poi consente di aggiungere e modificare elementi: una applicazione può essere ad esempio quella necessaria a compilare e firmare (con l’immagine digitalizzata e ridimensionabile della propria firma) un documento ricevuto per posta, senza bisogno di stamparlo e scansionarlo una seconda volta.
Ancora, dato che utilizza AppleScript con PdfPen si possono automatizzare una serie di funzioni, come l’aggiunta ad esempio di un numero in una determinata posizione delle pagine di uno o più Pdf. Ottimo se bisogna inserire “numeri di serie” customizzati per singolo Pdf e inviarli a più clienti contemporaneamente.
PdfPen ovviamente non è perfetto e qualche piccolo limite nelle nostre prove l’ha evidenziato. E soprattutto, al costo di 49,95 dollari non è esattamente un “pezzetto di software” tra i più economici della rete. Ma dopo un periodo di prova si può decidere se vale la pena continuare a usarlo oppure no.