PDFPen e PDFPen Pro sono ora entrambi disponibili nella nuova versione 6.0: l’aggiornamento introduce il supporto agli schermi Retina, un nuovo menu per velocizzare e migliorare il lavoro e anche la possibilità di convertire direttamente i PDF in file in formato Word .doc oppure .docx. Ricordiamo che questi due apprezzati software sviluppati da SmileOnMyMac permettono di modificare testo e immagini nei file PDF, evitando così di dover lavorare su un nuovo documento in un software di scrittura per poi convertirlo in PDF, e anche di evitare l’acquisto di software per l’editing dei file PDF, molto più ricchi di funzioni ma anche decisamente più costosi. Grazie a PDFPen è per esempio possibile inserire la nostra firma digitalizzata evitando l’uso di scanner e Fax per siglare contratti e rispedirli rapidamente via email.
Tra le altre funzioni incluse in questa nuova release ricordiamo la possibilità di creare form e il supporto per le funzioni di Auto Save e Versions di OS X che, salvando in automatico diverse versioni del file man mano che l’utente lavora, permette di recuperare qualsiasi versione del documento senza mai perdere nulla. Oltre a tutte le funzioni fin qui viste ricordiamo che PDFPenPro 6 permette all’utente di controllare l’accesso ai documenti consentendo o limitando il salvataggio, la stampa e la copia inoltre facilita la creazione di form in PDF trasferibili su più piattaforme.
Sia PDFPen che PDFPen Pro possono essere utilizzati in abbonamento con le app per iPhone e iPad di cui abbiamo parlato qui. Per sfruttare appieno l’integrazione del lavoro tra PDFPen su Mac e su iOS occorre acquistare il software per Mac direttamente da Mac App Store: solo questa versione infatti integra l’accesso diretto a iCloud.
I prezzi di listino sono di 60 dollari per PDFPen 6 e di 100 dollari per PDFPen Pro 6: per poche ore è possibile acquistarli entrambi in offerta su Mac App Store: PDFPen 6 costa 26,99 euro mentre PDFPen Pro 6 costa 35,99 dollari.