PDFClerk 3.10 è la nuova versione di un tool commerciale tuttofare (35 euro) che consente di unire più file PDF, aggiungere e cancellare pagine, suddividere pagine pari e dispari, eseguire l’inposition di pagine multiple, aggiungere o editare hyperlink, aggiungere segni di taglio, testi, elementi grafici, apici e pedici, intestazioni, pié pagina, compilare moduli, ecc.
In questa nuova versione è stata aggiunta l’opzione overlay nel menu “Import” (è possibile sovrapporre un documento PDF sopra un altro), è stata aggiunta la possibilità di personalizzare i font (dimensione e stili) dei caratteri utilizzati nella composizione dei moduli.
Rispetto ad altre applicazioni, questo software è effettivamente veloce nel calcolare l’inposizione (documenti complessi, anche con migliaia di pagine, sono disposti automaticamente in pochi secondi). Modificando margini e altre impostazioni, il layout è immediatamente visualizzato.
L’applicazione è Universal Binary (funziona nativamente sui Mac con CPU Intel o PowerPC) e richiede Mac OS X 105 / 10.6 o superiore. Dal sito de produttore è possibile scaricare una versione trial.
[A cura di Mauro Notarianni]