Recosoft ha rilasciato la versione 5.0 di PDF2Office Professional, utility che consente di convertire i file in PDF in documenti di Word, in maniera semplice e trasparente. Il programma opera come un plug in ricostruendo in maniera del tutto attinente all’originale il layout del documento, applicando stili e paragrafi e creando tabelle. I PDF possono essere convertiti in documenti editabili con Excel, Word, PowerPoint, file HTML e altri formati ancora, ricostruendo il layout del documento, lasciando intatti i paragrafi, stili, ricreando gli elementi grafici integrati (estraendo le immagini), ricreando tabelle ed elaborando intestazioni, piè pagina, note, colonne, sezioni, ecc.
Tra le caratteristiche più interessanti della nuova versione (il produttore parla di oltre 100 novità ), da segnalare: la compatibilità con Mac OS X 10.6 Snow Leopard, la possibilità di convertire i file in spreadsheet nativi per Excel, una Typeface library che memorizza le sostituzioni eseguite con i font non trovati (non è necessario specificare per ogni carattere non trovato, un font alternativo), la possibilità di eseguire conversioni in formato Office 2007/2008, il supporto con opzioni di fino per lavorare efficacemente nelle conversioni in formato Excel.
Gli utenti che hanno acquistato entro o dopo il 20 novembre 2004 possono eseguire gratuitamente l’aggiornamento alla nuova versione. Il costo della versione completa del pacchetto è di 129$ USA; l’aggiornamento dalla versione precedente è 69$ USA. La versione full per scopi educational è venduta negli USA a 89$. I prodotti Recosoft sono venduti in Italia da Active Software.
[A cura di Mauro Notarianni]