Quando si ha a che fare con file PDF si potrebbe avere la necessità di convertirli in documenti per lavorarli poi liberamente con Word o altri software di gestione testi e scrittura. Chi usa iPhone e iPad può affidarsi a PDF to Word, un’app gratuita che si occupa proprio di gestire l’intera conversione senza dover passare per un computer.
E’ sufficiente aprire il file PDF che si desidera convertire e cliccare il tasto di condivisione, selezionando poi l’opzione “Copia su PDF to Word” per trasferirlo all’interno dell’app. A quel punto, con il click di un altro solo tasto, si potrà convertire il documento in un file .docx che manterrà la formattazione, il layout, eventuali tabelle e tutto il resto, per un file finale quindi di qualità.
La conversione avviene attraverso i server della società dove i file – si legge su iDownloadBlog – vengono copiati e poi rimossi al termine del processo, una chiara indicazione sulla riservatezza e sulla privacy verso i documenti dell’utente. Ciò significa anche che durante il processo non sarà necessario tenere aperta l’app e non ci saranno così consumi di batteria o di connessione a Internet, utile solo per l’upload del file.
L’applicazione PDF to Word è gratuita ma impiega 1-1,5 ore per ciascuna conversione mentre comprando la versione completa tramite in-app purchase a 4,99 euro saranno istantanee.