Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Per lo standard PCI i connettori fusi sono problemi di Nvidia

Per lo standard PCI i connettori fusi sono problemi di Nvidia

Pubblicità

Pochi giorni addietro sono cominciati a circolare su internet filmati e discussioni per evidenziare problematiche con i connettori di alcune schede NVIDIA di nuova generazione (GeForce RTX 4000) che prendevano letteralmente fuoco. Varie le ipotesi circolate, compresi controlli qualità ridotti in fabbrica e questioni legate alle saldature ma altre indagini hanno ravvisato l’esistenza di inconvenienti con adattatori e cavi collegati al connettore 12VHPWR a 16 pin.

Il problema sembra verificarsi in particolare quando il connettore di alimentazione non è ben aderente al connettore lato scheda video Nvidia; le temperature del connettore sotto carico sembrano essere deleterie, causando danni ai connettori, comportando potenzialmente problemi di fusione e bruciature, con ovvii danni per la scheda.

PCI-SIG – l’ente di standardizzazione che sviluppa standard per bus di sistema (PCI, PCI-X, PCI Express) – interpellato sull’argomento ha fatto sapere di non avere colpe e punta il dito contro Nvidia e partner, riferendo che sono loro a dover fornire spiegazioni.

Nvidia vuole ARM, le trattative per la vendita proseguono

“I produttori di GPU devono adottare le misure più appropriate e prudenziali i per garantire la sicurezza degli utenti finali, inclusi test per il problema segnalato”, si legge in una dichiarazione PCI-SIG. Ancora, l’ente in questione sembra voler sviare ogni responsabilità. “Si ricorda ai membri che le specifiche PCI-SIG indicano le necessari informazioni tecniche per l’interoperabilità e non si addentrano in scelte che riguardano la corretta progettazione, metodologie di fabbricazione, scelta dei materiali, test di sicurezza, tolleranza di sicurezza e manodopera”.

“Quando si implementano specifiche PCI-SIG” ricorda ancora l’ente di standardizzazione, “i membri sono responsabili per la progettazione, la produzione e le verifiche, incluse prove di sicurezza dei loro prodotti”. Tra i suggerimenti che alcuni esperti indicano a chi ha già acquistato le schede video in questione, l’applicazione di una sostanza dielettrica si trova (anche su Amazon) da applicare al connettore per evitare che si verifichi la fusione.

Per tutti gli articoli che parlano di PC Windows si parte da qui, invece per i Mac rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità