Con l’aggiornamento di PCalc – The Best Calculator per iOS è possibile trasformare Apple Watch in un orologio calcolatrice simile ai modelli Casio e di altri costruttori dei primi anni ’80. Scaricando la versione 3.4 di PCalc per iPhone e iPad infatti si ottiene anche l’app abbinata per Apple Watch che permette di effettuare calcoli al volo direttamente dal polso senza dover estrarre iPhone.
Oltre alle funzioni complete di una calcolatrice base standard, lo sviluppatore ha pensato bene di includere anche le funzioni che permettono di calcolare rapidamente la mancia e di dividere il conto tra i commensali. La funzione per le mance è fondamentale in USA dove il servizio al tavolo non è mai incluso nel conto, in ogni caso la stessa schermata risulta utile ovunque nel mondo per dividere rapidamente il conto del ristorante o al bar con le persone che hanno consumato cibo e bevande in nostra compagnia.
Nell’app companion di PCalc per Apple Watch è inclusa una nuova schermata Sguardi che visualizza i risultati degli ultimi calcoli effettuati, mentre con una pressione prolungata sullo schermo dello smartwatch, sfruttando Force Touch, appare un menu che permette di trasferire al volo le operazioni che stiamo effettuando ad iPhone, utile per esempio quando iniziamo un calcolo sull’orologio ma che si rivela poi lungo o più complesso del previsto, risultando così più comodo proseguire su uno schermo più grande.
PCalc – The Best Calculator per iPhone, iPad e ora anche per Apple Watch costa 9,99 euro su App Store. L’aggiornamento è gratuito per gli utenti che hanno già acquistato l’app.