Un video su YouTube mostra il funzionamento di PC Free: grazie a questa nuova caratteristica di iOS 5 non occorre possedere un computer per utilizzare iPhone o iPad. Alla prima accensione è sufficiente inserire i dati dell’account iTunes e il dispositivo iOS recupera tutte le informazioni da iCloud. Nel filmato che inseriamo in calce a questo articolo è possibile osservare PC Free in azione. Basta inserire nome account e password di iTunes, configurare i Cloud e la funzioni Find My Phone per iniziare a usare subito il nuovo dispositivo iOS. I dati vengono recuperati da iCloud, mentre le app vengono scaricate in background.
Scott Forstall, Senior Vice President iPhone Software, ha introdotto ieri durante il Keynote la nuova funzione PC Free di iOS 5. Oltre all’attivazione diretta dal dispositivo e al recupero dell’ultimo backup grazie al collegamento con iCloud vengono anche recuperati tutti i dati e le informazioni dell’utente, le app e la musica e così via. Anche per gli aggiornamenti di iOS non occorrerà più utilizzare un computer, Mac o PC che sia: invece degli update monolitici che includono tutto il sistema operativo, con le versioni successive di iOS 5 Cupertino inizierà a distribuire solo aggiornamenti over the air (OTA) e incrementali. questo significa che gli update potranno essere scaricati e installati direttamente sul dispositivo iOS, mentre le dimensioni dei file risulteranno inferiori perché includeranno solo le parti modificate del sistema operativo.
Anche le operazioni di backup e di recupero dei dati avverranno tutte tramite iCloud, eliminando anche in questo caso la necessità di ricorrere al computer. Per completare PC Free e in definitiva per rendere possibile l’impiego di iPad e iPhone per le persone e le famiglie che non hanno un computer, Apple continuerà a potenziare le funzioni possibili direttamente sui dispositivi mobile. In questa ottica la creazione di nuove caselle di posta, la possibilità di effettuare l’editing dei video e con iOS 5 anche delle fotografie e le nuove funzioni in arrivo, permettono agli utenti di sostituire sempre più il computer tradizionale per affidare tutti i loro bisogni di comunicazione e di elaborazione digitale ai dispositivi post-PC, di cui iPad rappresenta il precursore e il miglior esempio.
Per una panoramica di tutte le principali novità di iOS 5 è possibile consultare questo articolo di Macitynet: iOS 5 sarà rilasciato questo autunno.