PayPal ha annunciato l’apertura delle API per gli sviluppatori e la disponibilità di un SDK per dispositivi mobile che permette agli sviluppatori di app per iOS di integrare i pagamenti PayPal direttamente nelle app. Finora, infatti, gli sviluppatori potevano includere un bottone per il pagamento con il servizio in questione ma questo dirottava gli utenti in una pagina di Safari per completare la transazione; ora gli utenti potranno completare il pagamento senza necessariamente lasciare l’app aperta in quel momento e anche sfruttare card.io, la tecnologia che permette di scansionare una carta di credito direttamente tramite la fotocamera dello smartphone, evitando la digitazione (in modo simile a quanto permesso da Apple negli USA con iTunes 11 per la scansione delle carte regalo).
Come già detto accennato agli sviluppatori è offerto un kit di sviluppo software, bottoni JavaScript utilizzabili con il copia&incolla di sole cinque linee di codice e l’accesso alle nuove API per lo sfruttamento di tecnologie come l’architettura REST, OAuth (protocollo per l’autorizzazione di API in sicurezza) e JSON (formato per l’intercambio dati client-server). PayPal fa sapere che le nuove API sono solo l’inizio e che nuove funzionalità sono previste per il 2013.
PayPal, lo ricordiamo, è una società controllata da eBay (è stata acquistata nell’ottobre del 2002). Le dimensioni della rete di pagamenti e la crescente diffusione del commercio elettronico hanno permesso a questa società californiana di diventare una delle aziende leader nel settore dei pagamenti per i siti web.