Amazon ha annunciato il lancio del nuovo servizio “Log in and Pay with Amazon” – “Entra e Paga con Amazon”, un servizio che permette agli utenti di accedere a un sito utilizzando il loro account di Amazon , e di utilizzare lo stesso account per pagare beni e servizi forniti attraverso il sito stesso. Secondo l’azienda il servizio dovrebbe semplificare il processo di pagamento online, fornendo agli e-commercianti con il nome del cliente, l’indirizzo email e il codice postale quando un utente crea un nuovo account, e allo stesso tempo dando loro accesso al sistema di pagamento di Amazon, che al momento può contare su più di 215 milioni di conti attivi, dando al programma un ampio potenziale di portata.
I pagamenti online sono una novità relativamente recente per Amazon, che opera con il servizio Amazon Payments dal 2007. Questo nuovo servizio “Log in and Pay with Amazon” mira però a semplificare come gli utenti interagiscono con i siti di e-commerce sul web e potrebbe rappresentare un vantaggio importante nella battaglia sul mercato dei pagamenti web, contro colossi del calibro di PayPal e Google, per l’accesso ai portafogli dei consumatori di tutto il mondo.
Amazon è seconda solo ad Apple come numero di utenti di cui dispone del maggior numero di dettagli di pagamento. Il nuovo servizio potrebbe aprire nuove frontiere per i rivenditori, e per la crescita della piattaforma di pagamento di Amazon, in particolare per quanto PayPal, che negli ultimi mesi sembra essere maggiormente in difficoltà nel settore, nonostante resti ancora uno dei sistemi di pagamento online più diffusi.