PayPal lancerà in Europa il POS del nuovo millennio. Il dispositivo, presentato come «il modo rapido e affidabile per pagare e farsi pagare online, attraverso dispositivi mobile e nei punti vendita» si chiama PayPal HERE ed è molto simile, appunto, ad un Pagobancomat, ma con una differenza: funziona in abbinamento con un telefono iOS o Android e non richiede alcuna linea fissa o contratto di esercizio
PayPal HERE è, di fatto, un lettore che permette di accettare carte di credito “Chip&Pin” (praticamente tutte quelle più moderne), bancomat e pagamenti PayPal che si interfaccia con una speciale applicazione. Quando un cliente avrà acquistare qualche cosa, si digita il costo nell’app, successivamente si invita il cliente ad inserire la card nel lettore che e a confermare il prezzo di pagamento; una volta digitato il PIN il cliente avrà pagato e sarà possibile memorizzare la ricevuta o mandarla via email.
I vantaggi di una simile soluzione sono numerosi. In particolare non esiste alcun canone da pagare (si acquista solo il dispositivo) e si può usare in qualunque luogo dove non esiste una rete telefonica, ad esempio su un taxi, per strada, in una bancarella, ad un tavolo di un bar e così via. PayPal sottolinea come questo sistema sia estremamente flessibile e apre il pagamento elettronico a tutti coloro che fino ad oggi non hanno potuto o voluto affrontare questa modalità, consentendo di abbandonare contante e assegni.
Per il momento questo sistema verrà lanciato nel Regno Unito, con un debutto previsto per l’estate. Al momento non ci sono piani dichiarati di lancio in altri paesi, ma è probabile che se l’esperimento dovesse andare come previsto, ci saranno sicuramente nuovi mercati peer PayPal HERE.