Come preannunciato qualche settimana fa, il lettore di carte chip&pin di Payleven è ora disponibile su Apple Store Italia, partner nella vendita di questo accessorio che trasforma qualunque iPhone, iPod touch e iPad in un POS, un punto di pagamento per carte chip&pin.
Il dispositivo è un piccolo apparecchio Bluetooth che si connette mediante un’applicazione ai sistemi iOs ed è in grado di interrogare il processore integrato in tutte le carte di credito Visa e Mastercard e ai Bancomat, verificando la legittimità di una transazione in denaro. Grazie all’accessorio il commerciante digita un importo, inserisce la card nella fessura e poi chiede al cliente che ha acquistato un prodotto e un servizio di digitare il proprio PIN. Se Il funzionamento è semplice, semplice è anche la gestione. Payleven dopo l’acquisto del dongle, non prevede un canone ma solo una quota percentuale sul valore della transazione (il 2,75%), senza altri costi nascosti e fissi; anche l’applicazione di gestione (disponibile su App Store) è gratis.
La soluzione è rivolta a chi lavora in mobilità, un tassista ad esempio, un venditore ambulante e in genere tutti coloro che sono distanti da una linea telefonica. Il sistema di pagamento è interessante per tutti coloro che svolgono un servizio a domicilio, ad esempio un idraulico, un fabbro, un elettricista o un artigiano in genere che si reca a casa di un cliente, chi fa servizi porta a porta o consegne (lavanderie, pizzerie). Visto che il costo è basato sul valore della transazione, anche chi ha un negozio e fa un uso saltuario del pagamento elettronico potrebbe avere interesse per il prodotto di Payleven. Anche i privati, senza partita IVA, possono essere clienti di Payleven.
L’applicazione a supporto del lettore di carte chip&pin non serve solo a registrare il dispositivo e ad accettare il pagamento, ma offre funzioni come record delle transazioni, rimborsi, ricevute cartacee o inviate tramite e-mail. Chi vende può anche inserire una foto del prodotto. Il lettore carte funzione in qualsiasi luogo con copertura 3G o Wi-Fi; è leggero, resistente e tascabile. La batteria si ricarica tramite micro-USB con autonomia fino a 150 transazioni o 10 giorni in standby. Altre informazioni sono disponibili scorrendo le domande e risposte presentate sul sito di Payleven
Il lettore si acquista a partire da qui e la spedizione è gratuita.