Per chi ancora avesse qualche dubbio sulle doti videoludiche di iPhone e iPod touch Payback di Apex Design è uno di quei titoli in grado di far cambiare idea. Non si tratta di un rompicapo carino o di un arcade riuscito, bensì della trasposizione più fedele al momento disponibile per i multi touch della Mela dello storico GTA per PC e console, ovvero Grand Theft Auto.
Il titolo che dalle prime edizioni si è trasformato da un gioco 2D incentrato soprattutto sulle sezioni di guida in un vero e proprio gioco di ruolo 3D con ambienti che riproducono fedelmente le metropoli statunitensi, è quanto di meno ci si aspetta di trovare nel parco giochi di uno smartphone. Ma iPhone rientra nella categoria dei telefonini intelligenti come il Mac in quello dei computer.
Dentro Payback per iPhone troviamo tutti gli elementi principali di GTA, ed è proprio questo l’obiettivo dichiarato degli sviluppatori: offrire una esperienza di gioco quanto più possibile fedele al titolo che lo ha ispirato. Quindi oltre alla completa libertà di scorrazzare prima a piedi e poi con qualsiasi mezzo preso in “prestito”, troviamo ben 11 città ricostruite in 3D, un sacco di armi e un lungo elenco di missioni da portare a termine.
Il sistema di controllo è misto: basato sull’accelerometro per gli spostamenti a destra e sinistra, in più sfrutta i pulsanti sul touch screen per i controlli avanti/indietro e anche per sparare, entrare e uscire dalle automobili. Per quanto riguarda invece la longevità Payback offre tre stili diversi: Story, Rampage e Challenge. Con il primo dobbiamo condurre il nostro alter ego criminale con l’obiettivo di accumulare una vera e propria fortuna, passando da una città all’altra. Con il gioco Challenge abbiamo a disposizione tutte e 11 le città della storia completa più una serie di aree più limitate con missioni singole da completare, infine la modalità Rampage che non prevede soglie di punti da superare per passare da un livello all’altro e consiste nell’ottenere il massimo punteggio possibile.
Per gli appassionati di GTA ma anche per chi ama spingere al massimo il proprio iPhone/touch Payback è un titolo consigliato. Richiede il Firmware 2.1 e la bellezza di 221 MB da scaricare da iTunes Store ma questo non è un dettaglio che farà desistere i giocatori, anzi. Può essere acquistato al prezzo di 5,49 euro direttamente in questa pagina di App Store. Inseriamo qui in basso il filmato YouTube ufficiale del gioco.