Google ha presentato Pay with Google, nuovo strumento che renderà più semplice acquistare online attraverso i dispositivi Android. La nuova funzionalità consente di sfruttare carte di credito o carte di debito utilizzate in precedenza con altri servizi Google (Chrome, Android Pay o Google Play) per effettuare pagamenti online in pochi click.
Si tratta di una sorta di One-Click targato Google: basta toccare un pulsante, selezionare la carta preferita e confermare la transazione con un codice di sicurezza. Non è nemmeno necessario inserire l’indirizzo di spedizione, Google lo trasmetterà direttamente al rivenditore.
In sostanza con questo nuovo strumento gli utenti non dovranno più inserire i dettagli di pagamento ogni volta che acquistano qualcosa da un sito web. Al lancio, Pay with Google potrà essere utilizzato nelle applicazioni Android o nel browser Chrome e potrà essere usato per acquistare in svariati siti, benchè si tratti di un elenco al momento abbastanza limitato.
L’azienda però vuole rendere più facile per gli sviluppatori implementare questo strumento nelle proprie applicazioni, ed è già disponibile la documentazione necessaria per sfruttare le API di Google Payment. Secondo quanto dichiarato da Google la procedura di richiesta è semplice e richiede solo l’aggiunta di alcune righe di codice. Infine il servizio è gratuito, in quanto Google non addebita alcuna commissione di transazione.