Sebbene lo sviluppatore paragoni questo Pavel Quest a giochi come Super Mario Bros, Sonic e Super Meat Boy, lo stile grafico del prodotto ricorda molto le produzioni bidimensionali di Castlevania. In realtà, però, qualsiasi paragone con un platform classico o esplorativo risulta un tantino forzato, dato che si tratta comunque di un runner game.
Il protagonista a schermo, infatti, si muoverà automaticamente da sinistra verso destra, rimanendo all’utente solo il controllo sul salto, questo si esegue, come facilmente intuibile, tramite un semplice tap. Il personaggio potrà cambiare direzione solo quando si trova di fronte una parete o un altro ostacolo non mortale. Lo scopo non è quello di resistere per quanto più a lungo possibile, bensì di superare gli oltre trenta livelli proposti. Pavel Quest non è un titolo endless, ma un prodotto che offre livelli in sequenza sempre più difficili. E’ proprio la difficoltà di gioco ad assumere un ruolo di primi livello e, se si eccettuano i primi livelli che servono a prendere confidenza con i controlli, il giocatore non mancherà di imprecare in molte occasioni. A tratti, addirittura, Pavel Quest diventa frustrante, rivelando così la natura di prodotto adatto solo ad un pubblico di hardcore. In alcuni casi, infatti, sarà necessario calcolare i propri salti al millimetro, per non terminare la corsa verso il classico game over.
Sulla grafica si è, in parte, già detto. Uno stile 8 bit sembra richiamare capolavori del passato, come il già citato Castlevania. Il paragone non è poi troppo azzardato, se si considera il fatto che molti livelli si diramano in orizzontale e verticale, come se fossero labirinti da esplorare prima di raggiungere il grande portone di fine livello. Anche Castlevania offriva una vena esplorativa, certamente molto più marcata di Pavel Quest, che alla fin fine offre solo poche strade alternative da poter percorrere. Molto bello l’effetto Replay, che consente di rivedere tutti i propri tentativi effettuati prima di giungere a destinazione.
Pavel Quest è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad e si scarica direttamente da qui.