Scoprire quanto è effettivamente sicuro un volo. Questo l’obiettivo di Am I Going Down, una nuova applicazione da poco disponibile su App Store che, affidandosi a reali statistiche, mostra la percentuale di possibilità che un aereo cada.
Lo sappiamo, gli aerei cadono. Ultimamente anche molto spesso. Basti pensare al Malaysia Airlines Flight 370, al Malaysia Airlines Flight 17/a ed al Transasia Airways Flight 235 per rendersi conto che, anche un mezzo di trasporto così sicuro come può esserlo un aereo, in realtà non è perfetto. Nonostante ciò, la percentuale che ciò accada è molto bassa, più di quanto possa sembrare.
Lo dimostra l’applicazione Am I Going Down che, dopo aver inserito compagnia aerea insieme a città di partenza e di destinazione, mostra le probabilità che quell’aereo possa schiantarsi al suolo. Il risultato che l’applicazione mostra calcolato matematicamente utilizzando i dati raccolti negli anni dalla NTSA (National Training and Simulation Association) combinati con quelli della ICAO (International Civil Aviation Organization).
Buone le intenzioni, anche se è difficile convincere le persone che più odiano volare, come chi scrive, semplicemente in base alle statistiche. Anche se è confortevole apprendere che un areo ha solo una possibilità di cadere su ben 2.783.874 voli, questo non esclude comunque che qualcosa possa andare storto proprio nel prossimo viaggio.
Am I Going Down costa 0,99 euro e può essere acquistata direttamente su App Store in versione universale per iPhone e iPad. Click qui per comprare