Apple è stata premiata per essersi presa cura di New York. Va così alla società di Cupertino il prestigioso Chairman’s Award 2016, premio insignito dalla New York Landmarks Conservancy (organizzazione non-profit che si occupa della “salvaguardia, rivitalizzazione e riutilizzo” di importanti edifici dal punto di vista architettonico) come riconoscimento per l’impegno nella conservazione e ripristino di importanti strutture storiche della città.
Ne parla Appleinsider spiegando che gli store di SoHo, West 14th Street, Upper East Side e Grand Central Terminal, sono tutti citati perché “sposano la moderna tecnologia con architettura in grado di distinguersi”. La stazione di Grand Central Terminal (una stazione ferroviaria terminale a Midtown Manhattan a New York), è una pietra miliare di New York City, mentre le alte tre località si trovano all’interno di storici quartieri.
Il Landmarks Conservancy’s Chairman’s Award è un premio nato nel 1988 come riconoscimento per “eccezionali organizzazioni e aziende che hanno dimostrato dedizione alla tutela del ricco patrimonio architettonico di New York”.
La stazione di Grand Central Terminal è non solo il crocevia di pendolari e turisti, ma anche un centro pulsante di shopping ed eventi che conta circa 700.000 visitatori ogni giorno. L’Apple Store di Upper East Side è stato creato all’interno di una banca ristrutturata; molte delle caratteristiche originali sono rimaste intatte, incluo il caveau trasformato in “vip room”. Lo store di SoHo al 103 di Prince St. era in precedenza occupato dall’U.S. Postal Service (il servizio postale degli Stati Uniti). L’Apple Store al 14th Street store di Manhattan è stato aperto nel 2007, si trova nel cuore del Meatpacking District.