Ispirandosi al modo in cui gli agenti patogeni attaccano il corpo umano, Pathogen iOS è un nuovo gioco che si distingue per una grafica unica ed elegante.
Con un approccio assolutamente futurista, appena viene lanciata l’app, l’utente avrà davanti ai suoi occhi una rete di celle, lucenti e dai colori luminosi, all’interno delle quali bisognerà diffondere i virus.
L’utente potrà scegliere se cimentarsi in una prova single player o multiplayer. Nel primo caso, avrà a disposizione un tutorial che gli spiegherà le regole fondamentali del gioco per ben cinque livelli. A quel punto il gioco si diramerà in diverse mappe, ognuna con i propri sottolivelli. Nel secondo caso potrà cimentarsi con amici o avversari casuali online.
Per ogni livello sarà possibile, poi, scegliere di misurarsi sulla base di diversi gradi di difficoltà, i classici Facile, Medio e Difficile.
L’obiettivo sarà “contaminare” il maggior numero di celle possibile e questo si potrà fare sfruttando i diversi tipi di cellule a disposizione del giocatore, ciascuna con peculiarità proprie:
– cellula A: disponibile all’inizio del gioco e utilizzabile in ogni momento;
– cellula B: in grado di sopraffare le cellule nemiche, solo se queste ultime saranno di tipo inferiore, o in grado di far avanzare le proprie cellule, saranno necessari più turni per ricaricarle;
– cellula C: sono anche dette cellule “muro”, in quanto non possono essere rimosse dal campo di gioco;
– Virus: elimina con un solo colpo tutte le cellule adiacenti, ma attenzione, perché è in grado di eliminare quelle del nemico ma anche le proprie.
Il gameplay richiama le dinamiche dei tradizionali giochi di strategia classici, per posizionare le proprie pedine nelle celle, l’utente con un tap potrà scegliere la cellula che desidererà utilizzare, quindi trascinarla nel punto del tabellone che reputerà vincente.
Per chi ama creare i propri livelli, sarà possibile farlo costruendo e condividendo le proprie mappe.
Pathogen 2.6.3 è compatible con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 4.3 o successive ed è scaricabile a 2,69 € su App Store.