A breve la patente di guida potrà essere incorporata su un’applicazione per smartphone. Ovviamente non in Italia. E’ il dipartimento dei trasporti dell’Iowa ad aver avviato lo sviluppo di questa nuova applicazione, il cui rilascio è previsto già per il prossimo anno. Sarà disponibile per tutti gli automobilisti senza costi aggiuntivi e conterrà tutte le informazioni presenti in una tradizionale patente di guida cartacea.
Ad annunciare la nuova applicazione è stato il direttore dei trasporti dell’Iowa Paul Trombino, che ha riferito della nuova tecnologia al governatore Terry Branstad nel corso di un’audizione di Stato avvenuta lo scorso lunedì. Lo stesso Trombino si è detto entusiasta di questo progetto, in cui lo stato dell’Iowa ha investito per primo, svolgendo la parte dell’apri pista. Altresì, lo stesso Trombino ha rassicurato anche sulla sicurezza che tale sistema sarà in grado di offrire agli utenti e alle forze dell’ordine.
La nuova applicazione smartphone sarà estremamente sicura e, a tal fine, utilizzerà un codice PIN per la verifica dei dati ivi contenuti. Una tale tecnologia, del resto, non è del tutto nuova negli Stati Uniti. Già da tempo, infatti, più di trenta Stati, tra cui l’Iowa, accettano copie digitali dei tagliandi assicurativi delle auto. L’applicazione smartphone per la patente di guida appare dunque un passo logico da fare al più presto.