Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Da Intel e marchi PC le prime patch per sistemare i processori difettosi

Da Intel e marchi PC le prime patch per sistemare i processori difettosi

Pubblicità

Diversi produttori di motherboard hanno annunciato la disponibilità di aggiornamenti BIOS che modificano il microcode della CPU (codice interno che implementa il supporto per il set di istruzioni x86) e che dovrebbero “limitare” l’instabilità dei processori Intel di 13a e 14a generazione.

Il sito statunutense Tom’s Hardware fa notare che due produttori di motherboard – ASRock e MSI – hanno rilasciato update specifici. Sul forum di Asus ROG (marchio di ASUS focalizzato sullo sviluppo delle soluzioni hardware e software più evolute per il gaming) sono presenti link a cartelle Google Drive con i BIOS che dovrebbero essere risolutivi per alcune motherboard di questo marchio.

Varie CPU di 13a e 14a generazione, lo ricordiamo, evidenziano problemi di instabilità, inconvenienti causati – a detta di Intel – da un errore nel microcodice che comporta tensioni operative troppo elevate, con conseguenti crash, schermate blu della morte, in particolare durante nell’esecuzione di carichi di lavoro particolarmente impegnativi.

Sfortunatamente, il bug non sarà risolutivo nelle macchine sulle quali il problema si è già verificato: in questo caso bisognerà rivolgersi al produttore del PC, al distributore o a Intel per capire come procedere per la sostituzione delle CPU difettose. Intel ha recentemente deciso di estendere di due anni la garanzia sui processori Core di13a e 14a generazione, mossa inevitabile dopo conferme sui problemi di stabilità di cui si parla da mesi.

Il danno rimane permanente nei chip Intel di 13a e 14a generazione che vanno in crash
Schermata esempio di BIOS. Immagine di MSI

I processori moderni sono dispositivi complessi che possono avere dei bug. Aggiornamenti del microcode sono rari ma non nuovi: possono essere caricati sulla CPU passando dal firmware (solitamente chiamato BIOS anche su computer che tecnicamente dispongono di firmware UEFI anziché BIOS vecchio stile) o dal sistema operativo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità