Una patata da un milione di dollari o, meglio una sola foto della patata. Questo il prezzo che un collezionista d’arte ha sborsato per comprare una foto della patata realizzata da Kevin Abosch che, per l’appunto, ha ritratto il tubero sul caratteristico sfondo nero scelto dal fotografo per la realizzazione di gran parte delle sue immagini.
Abosch è un abile ritrattista apprezzato a livello internazionale: prima che il suo nome arrivasse alla ribalta per la vendita di una foto della patata per una somma record, era già molto noto e apprezzato per aver immortalato il volto di diverse celebrità tra cui Johnny Depp, Tom Cruise, Angelina Jolie e Barack Obama. Prima di lanciarsi nella fotografia, l’artista irlandese era un biologo e forse è proprio da qui che nasce la sua passione per questo tubero che gli ha portato in tasca una vera e propria fortuna.
Lo studio di Abosch ha raccontato a PetaPixel che «Kevin ama le patate perché, come le persone, sono tutte diverse e quindi uniche nella loro specie. Ha fotografato molte patate. Questa è una delle sue preferite».