I pastelli o gessetti colorati, composti da pigmento in polvere, formano morbidi e vellutati tratti con bordi sottili. Una caratteristica distintiva di questa tecnica artistica sono i colori vivaci e cangianti. A differenza delle vernici, i pastelli non coprono l’intera superficie, ma lasciano intravvedere, tra un tratto e l’altro, lo sfondo della carta, aumentando così l’effetto pittoresco generale.
Pastel è un nuovo software artistico di Akvis che consente di trasformare un’immagine imitando l’arte del pastello. Il software è disponibile sia come applicazione standalone (indipendente), siae come plugin per Photoshop ed altri programmi di grafica per Windows e OS X.
È possibile scegliere uno dei preset o modificare le impostazioni del pastello per creare “dipinti” con caratteristiche uniche. I parametri dell’effetto sono regolabili (è possiible ambiare la direzione dei tratti automatici, rafforzare o indebolire l’effetto pastello su diverse aree, ecc.).
Per ottenere il vero ed autentico dipinto a pastello è importante scegliere la superficie giusta. Generalmente, gli artisti di questa tecnica utilizzano una carta ruvida. Con il software si può specificare l’uso di carta vetrata, un pannello MDF, un muro di mattoni o altro.
Funzionalità per l’elaborazione batch consentono di applicare l’effetto artistico ad un’intera cartella d’immagini convertendo automaticamente tutte le foto con le stesse impostazioni. Questa funzione è utile quando si devono realizzare numerose illustrazioni con lo stesso stile per un sito, blog, opuscolo o libretto.
Dal sito degli sviluppatori è possiile scaricare la versione dimostrativa (come applicazione indipendente o plu-in) funzionante per dieci giorni. I prezzi partono da 39 euro (versione “home” per uso personale, non utilizzabile per scopi commerciali).