Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Pasta stampata in 3D: ecco i vincitori del concorso Barilla

Pasta stampata in 3D: ecco i vincitori del concorso Barilla

Pubblicità

Anche la pasta, uno degli alimenti più antichi e più amati dagli italiani subisce l’evoluzione tecnologica: Barilla ha appena annunciato i vincitori del concorso per la pasta stampata in 3D, contest organizzato in collaborazione con Thingarage per individuare nuovi formati di pasta, impossibili da realizzare con le tecniche tradizionali, ora producibili con precisione millimetrica grazie alle stampanti 3D.

Al concorso hanno partecipato oltre 530 designer di tutto il mondo, per la precisione da 20 paesi, ma non sorprende sapere che la maggior quantità di contributi arriva proprio dall’Italia. Sono stati selezionati complessivamente 216 design per la pasta stampata in 3D, tutti verificati perché rispondessero ai requisiti richiesti e non violassero brevetti e diritti di proprietà intellettuali di terze parti. I nuovi formati di pasta stampata in 3D, segnalati da 3DPrint, dovevano essere non più grandi di 30 x 30 x 40 millimetri, stampabili in ABS e PLA tramite testine con diametro compreso tra 0,8 e 1,5 mm alla risoluzione di 0,1 mm.

I vincitori del concorso Barilla per la pasta stampata in 3D sono Rosa, Vortipa e Lune. Il primo realizzato dal francese Loris Tupin è un modello di ispirazione bio-dinamica: è un bocciolo che fiorisce e diventa una rosa quando messo a bollire in acqua. Vortipa è invece disegnato da Danilo Spiga e Luis Fraguarda, un design team di Cagliari: la loro pasta è costruita come un modello di progressione a vortice. Infine Lune di Alessandro Carabini è una pasta che ha la forma e le sembianze della Luna, con tanto di crateri, perfetti per creare nuove simbiosi con sughi e salse. Barilla ha dichiarato che molto probabilmente uno dei tre design vincitori sarà selezionato per diventare un nuovo tipo di pasta disponibile nei negozi.

pasta stampata in 3D barilla 1000 1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità