Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Password e portachiavi iCloud funzionano in Firefox con una estensione

Password e portachiavi iCloud funzionano in Firefox con una estensione

Pubblicità

Una funzionalità comodissima con Safari su Mac è la possibilità di sfruttare il Portachiavi iCloud per trovare, modificare o eliminare le password e le passkey salvate sul computer e mantenerle aggiornate su tutti i dispositivi con lo stesso account: ora grazie a una estensione è possibile farlo anche in Firefox.

Da alcuni mesi anche usando Chrome su macOS Sonoma è possibile sfruttare questa possibilità grazie a una estensione di Apple per Chrome battezzata “Password di iCloud”, grazie alla quale è possibile inserire le password dal portachiavi iCloud quando si accede ai siti web utilizzando Chrome.

Apple non ha realizzato la stessa estensione per Firefox così lo sviluppatore Aurélien Garnier, stanco di aspettare, l’ha realizzata da solo.Il programmatore ha fatto di tutto per rendere l’estensione la più sicura possibile. Al pari di quella per Chrome, subito dopo l’installazione è richiesto l’inserimento di un codice di verifica a sei cifre mostrato sul Mac per consentire l’accesso al portachiavi iCloud.

Una estensione Firefox per sfruttare la password del portachiavi iCloud

L’estensione funziona sui Mac con macOS Sonoma perché l’ultima versione di macOS integra API che consentono ai browser di terze parti di comunicare con il portachiavi iCloud.

Per installare l’estensione bisogna aprire questo indirizzo da Firefox, fare click su “Aggiungi a Firefox”, selezionare “Installa nella finestra che compare” e poi “Ok”. Dopo avere selezionato “Ok” apparirà una icona nella barra degli strumenti: selezionandola è possibile autorizzare l’estensione, inserendo il codice di verifica mostrato dal Mac.Con macOS Sonoma le password su iCloud gestibili con browser di terze parti

A questo punto quando un sito web richiede l’inserimento di una password, possiamo richiamare l’icona nella barra degli strumenti vista in precedenza e selezionare dall’elenco la password associata che desideriamo compilare in automatico (grazie anche al Touch ID).

Lo sviluppatore afferma di aver fatto di tutto per rispettare la privacy degli utenti e che l’estensione utilizza i permessi meno invasivi possibile. A garanzia del lavoro fatto, il codice sorgente dell’estensione è disponibile e i più esperti possono verificare il lavoro compiuto. L’estensione permette, tra le altre cose, di creare password forti, ma ancora non consente di salvare queste direttamente nel Portachiavi.

A settembre con la versione 118 Firefox ha introdotto la funzione per la traduzione automatica delle pagine web. Tutti gli articoli su Firefox sono disponibili da questa pagina di Macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità