Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Passione per le piante? Ora possono comunicare via twitter

Passione per le piante? Ora possono comunicare via twitter

Pubblicità

Botanicalls è una società  statunitense che produce vari kit che permettono di interagire in vario modo con le piante. Tra i tanti sistemi, segnaliamo il Twitter Kit, un kit che permette di collegare il proprio computer tramite due sensori al terriccio dei vasi di fiori e piante e può comunicare quando queste hanno bisogno di acqua.

Il sistema permette di realizzare un network, collegando in cascata i sensori di umidità  inseriti nel terreno e comunicare i dati su internet (tramite una porta Ethernet) sfruttando Twitter il servizio di micro-blog per l’invio di brevi messaggi visualizzandoli su qualunque dispositivo portatile, inclusi iPhone e telefoni cellulari vari. La pianta, dunque, ci può avvertire quando ha bisogno di acqua. Possiamo, ad esempio, fare in modo che compaia un messaggio sul nostro cellulare e chiamare un amico fidato, un parente o un vicino di casa il quale può andare ad annaffiare la pianta al posto nostro se noi ci troviamo momentaneamente fuori casa per lavoro o altro.

Il kit da assemblare (in scatola da montaggio comprensiva di micro controller, sensore di umidità , adattatore Ethernet, alimentatore da parete, cavo USB per la programmazione e cavo Ethernet) costa 120 euro. Il prezzo ci sembra un po’ eccessivo per un semplice sensore ma il principio di funzionamento sembra interessante e degno di nota: speriamo nello sviluppo di un sistema che (non è poi così difficile da realizzare) permetta di annaffiare automaticamente la pianta quando questa ne ha bisogno.

I sensori, se ben interfacciati e programmati, potrebbero essere utilizzati per scopi molto più interessanti (analisi del terreno, rilevazioni chimiche, presenza di particolari sostanze).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità