Botanicalls è una società statunitense che produce vari kit che permettono di interagire in vario modo con le piante. Tra i tanti sistemi, segnaliamo il Twitter Kit, un kit che permette di collegare il proprio computer tramite due sensori al terriccio dei vasi di fiori e piante e può comunicare quando queste hanno bisogno di acqua.
Il sistema permette di realizzare un network, collegando in cascata i sensori di umidità inseriti nel terreno e comunicare i dati su internet (tramite una porta Ethernet) sfruttando Twitter il servizio di micro-blog per l’invio di brevi messaggi visualizzandoli su qualunque dispositivo portatile, inclusi iPhone e telefoni cellulari vari. La pianta, dunque, ci può avvertire quando ha bisogno di acqua. Possiamo, ad esempio, fare in modo che compaia un messaggio sul nostro cellulare e chiamare un amico fidato, un parente o un vicino di casa il quale può andare ad annaffiare la pianta al posto nostro se noi ci troviamo momentaneamente fuori casa per lavoro o altro.
Il kit da assemblare (in scatola da montaggio comprensiva di micro controller, sensore di umidità , adattatore Ethernet, alimentatore da parete, cavo USB per la programmazione e cavo Ethernet) costa 120 euro. Il prezzo ci sembra un po’ eccessivo per un semplice sensore ma il principio di funzionamento sembra interessante e degno di nota: speriamo nello sviluppo di un sistema che (non è poi così difficile da realizzare) permetta di annaffiare automaticamente la pianta quando questa ne ha bisogno.
I sensori, se ben interfacciati e programmati, potrebbero essere utilizzati per scopi molto più interessanti (analisi del terreno, rilevazioni chimiche, presenza di particolari sostanze).
[A cura di Mauro Notarianni]