Chi ha un negozio o un’attività e desidera creare e gestire al meglio le tessere fedeltà può farlo con un’app direttamente da iPhone. Si chiama PassFacile e, come accennato, è destinata ai gestori delle attività commerciali che potranno così creare un mini gestionale utile per permettere ai propri clienti di creare in autonomia le tessere e gestirle direttamente dallo smartphone.
Registrata la propria attività, le tessere possono essere personalizzate con template grafici già pronti oppure con una propria foto. Sono compatibili sia per iOS che per Android, ma va precisato che l’app per la gestione lato negoziante è attualmente disponibile solo su iOS. Fin dal primo accesso è possibile accedere all’area riservata per negozianti, potendo così familiarizzare fin da subito con l’applicazione. E’ possibile interagire con le tessere dei clienti tramite la scansione del QRCode o anche in remoto per aggiornare punteggi, inviare promozioni, esportare tutti i dati dei clienti e altre funzioni. Tra le altre funzioni c’è la possibilità di stampare direttamente dall’app la locandina con le istruzioni utili per i clienti da esporre in negozio.
https://www.youtube.com/watch?v=Vlvr2kwCNEM
Il cliente può salvare le tessere del gestore all’interno di Wallet (l’app di Apple preinstallata su iPhone) o app di terze parti per Android (ad esempio PassWallet). Le tessere si possono creare direttamente dal sito www.passfacile.com indicando il codice esercente, oppure la società fornisce al negoziante un iFrame personalizzato da mostrare sul proprio sito: in questo modo i clienti potranno così creare facilmente la tessera e riceverla comodamente via email.
L’applicazione è in special modo utile alle piccole attività che molto spesso non sono in possesso di una lista clienti: in casi come questo PassFacile mette l’attività in possesso dei dati principali di ciascun cliente (numero di telefono ed email), creando così un database che si potrà poi scaricare dall’app con un click ed utilizzare per future campagne di marketing.
Inoltre gli esercenti possono inviare gratuitamente notifiche push (al momento solo su iOS) alle tessere con promozioni ed offerte speciali create ad hoc. Per quanto riguarda il cliente, le tessere sono tutte geolocalizzabili: in pratica già a 50 metri dal negozio sul blocco schermo del telefono sarà mostrata la tessera giusta per il locale nelle vicinanze, nel momento del bisogno non sarà quindi necessario cercarla all’interno di Wallet.
L’app è gratuita e permette di creare fino a 10 tessere fedeltà, un numero sufficiente per testare il software e valutarne le potenzialità. Per poter creare un numero infinito di tessere è necessario sottoscrivere un abbonamento (49,99 euro / anno) che comprende l’assistenza via mail, la personalizzazione della tessera con la foto del proprio negozio e gli aggiornamenti gratuiti futuri.
I lettori di Macitynet possono tuttavia utilizzare il codice promozionale “130830” (virgolette escluse) da inserire all’interno dell’applicazione in fase di registrazione alla voce ‘Codice Promo’ che permette di usare gratuitamente tutte le funzioni di abbonamento per tre mesi. Nel caso specifico precisiamo che inserendo il codice promozionale, alla scadenza non sarà più possibile operare sulle tessere fedeltà: viceversa, senza alcun codice immesso in fase di registrazione sarà possibile provare PassFacile senza limiti di tempo ma creando un massimo di sole 10 tessere fedeltà.
Al momento, gli esercenti soddisfatti del servizio potranno inoltre usufruire del servizio acquistando l’abbonamento annuale in sconto a 29,99 euro anziché 49,99 euro. L’opzione è disponibile soltanto se si acquista tramite PayPal a questo indirizzo.
PassFacile è compatibile con 1Password, Apple Watch, iBeacon e Payleven (per quest’ultimo è previsto un Coupon Sconto dal valore di 10 Euro per l’acquisto del POS. Gli utenti troveranno il codice promo sia in app che a questa pagina). L’applicazione per iPhone si scarica cliccando qui.