Apple Watch sembra spopolare tra i passeggeri dei voli aerei tanto da indurre British Ariways a dotare i propri gate di imbarco di nuovi scanner speciali per visualizzare la carta d’imbarco riprodotta sul display dell’indossabile attraverso codice QR. Gli scanner tradizionali, infatti, pur essendo in grado di leggere tali codici, sono progettati per far leggere un sottile foglio di carta o, al più, uno smartphone su cui è installata l’applicazione ufficiale della compagnia.
British Ariways ha dichiarato che gli utilizzatori di Apple Watch rappresentano oltre il 5 per cento rispetto alla base di passeggeri che ha scaricato l’applicazione per iPhone disponibile da tempo in App Store. L’applicativo, si ricorda, oltre ad essere utilizzato come carta d’imbarco virtuale, fornisce informazioni supplementari ai clienti, come lo stato del volo in tempo reale, oltre ad un conto alla rovescia rispetto all’orario di partenza.
In particolare tra giugno e ottobre British Airways ha visto incrementare del 386 per cento l’utilizzo dell’indossabile di Cupertino per completare l’imbarco. Tecnicamente, per far fronte al boom BA, utilizzerà 136 nuovi scanner di tipo “Scan and Go”. Le nuove “pistole” per l’imbarco daranno attive a partire dal 15 dicembre prossimo nei terminal 3 e 5 di Heathrow a Londra, la sua “casa madre”.
L’applicazione di British Airways è disponibile gratis in App Store per iPhone a questo indirizzo, con l’ovvio supporto ad Apple Watch.