Sono passate poche ore dal rilascio ufficiale di Passa a iOS, la prima applicazione Android di Apple realizzata per facilitare il passaggio da Android a iOS ma queste poche ore sono bastate ai “fandroid” per sommergere la nuova app di recensioni negative.
Nel momento in cui scriviamo l’applicazione conta circa 2200 recensioni: oltre 1700 di queste recensioni hanno valutato Passa ad iOS con una sola stella, facendo precipitare la media delle recensioni a non oltre le due stelle su cinque.
Basta scorrere qualche commento per capire come le motivazioni dietro queste recensioni non sia di carattere qualitativo ma più legate all’ormai nota partigianeria che divide i “fanboy” delle due fazioni. Nel caso specifico sono gli “haters” di iOS e Apple a scatenarsi contro l’applicazione, rea del solo fatto di essere stata sviluppata da Apple e di rappresentare una sorta di “cavallo di Troia” pronto a scalzare utenti al robottino verde in favore della Mela.
La problematica (presente anche su App Store) deriva dal fatto che i commenti e le recensioni sono in gran parte non moderate: un utente qualunque può infatti scaricare l’applicazione (requisito minimo per poterla valutare) e scrivere poi una qualunque recensione.
Non importa il grado di pertinenza del suo giudizio in relazione alla app: una recensione pertinente ha lo stesso peso di una recensione che contiene puro spam. Episodi come questo specifico caso evidenziano la necessità di migliorare il sistema di recensioni degli appstore e soprattutto il suo sistema di moderazione, per migliorarne l’affidabilità.