Apple torna sulla TV italiana con un suo spot. L’evento, avvenuto ieri sera, è da segnalare perchè è la prima volta, da anni a questa parte, che il produttore di Cupertino lancia una sua campagna direttamente sui media televisivi nel nostro paese senza ricorrere al supporto di suoi partner, come nel caso dell’iPhone che è stato sì massicciamente promosso sul piccolo schermo, ma solo per iniziativa dei gestori di telefonia
Nel caso della pubblicità apparsa per la prima volta nel fine settimana sulle TV pubbliche e private, al centro c’è l’iPad 2. Si tratta del ben noto “Questo è quello in cui crediamo” (We believe nella sua versione originale) lanciato nel momento dell’introduzione sul mercato del nuovo modello del tablet ormai più di sei mesi fa. La pubblicità si focalizza sulla capacità di esaltare creatività e rapporto personale con iPad 2, al di là della tecnologia e dei contenuti tecnici del dispositivo.
Apple potrebbe avere deciso il suo ingresso in prima persona nel supporto della visibilità dei suoi prodotti come parte di una strategia che comprende anche la commercializzazione di iPad nei negozio degli operatori e con la quale si intende combattere su un piano più vasto dal punto di vista del bacino la concorrenza, costituita eminentemente dai prodotti di Samsung. La società Coreana nel nostro paese è, in effetti, molto presente sia sugli schermi TV che su altri media e gode del supporto pieno dei gestori di telefonia (specialmente Vodafone e Tim) e questo ha sicuramente contribuito al suo successo.
Grazie della segnalazione a Maurizio